Chi siamo

L’associazione Forma Mentis nasce a Salerno nel 2014. Questo viaggio nasce dalla convinzione di quanto importante sia la formazione nella vita delle persone. Dalla più tenera età in poi, infatti, l’essere umano cresce, e apprendendo migliora, umanamente e culturalmente.

Il nostro motto è “chi si forma… non si ferma!”. Tutto si può racchiudere in queste sei parole. La cosa bella e affascinante di questo percorso? E’ che esso non termina mai.

Il tutto inizia quando ci si siede per la prima volta tra i banchi di scuola. Ognuno possiede dei ritmi di apprendimento propri, e non tutti hanno le stesse capacità nelle diverse discipline. Così c’è il rischio che qualcuno rimanga indietro, con un pericolo di emarginazione e disagio personale non trascurabile.

E’ per questo motivo che il nostro impegno inizia dai bambini. Accompagnarli in tale fase significa sostenerli e supportarli, aiutandoli a superare i propri limiti. Questa è di sicuro l’attività più stimolante per le persone che collaborano con la nostra associazione. Sono loro ad apportare quel bagaglio di competenze, la professionalità e la disponibilità di cui un piccolo scolaro ha assoluto bisogno.

La formazione continua: i bambini diventano adolescenti, e si rende sempre più importante avere dei punti di riferimento, qualcuno che guidi i ragazzi nel loro cammino scolastico e di crescita personale, fino a quando non si arriva al bivio: proseguire negli studi o entrare nel mondo del lavoro?

In ambo i casi il ruolo della nostra associazione è quello di accompagnamento, in un periodo storico in cui questo tipo di scelte hanno grande rilievo, potendo cambiare radicalmente la direzione della nostra vita.

Con la preparazione universitaria e i corsi di formazione professionale veniamo incontro a queste esigenze, proponendo valide opzioni che permettano a tutti di scegliere dei sentieri di sviluppo e maturazione personale e professionale plasmati intorno al singolo individuo.

La formazione non finisce mai: adulti e anziani sono sempre più coinvolti in percorsi di apprendimento. Il problema della disoccupazione e la necessità di ricollocarsi spingono sempre più persone a riprendere a studiare, arricchendo il proprio cv e migliorando le proprie competenze, guadagnandone inoltre in autostima e sicurezza nelle proprie capacità.

Per le fasce di età più avanzate, invece, si pensi ad esempio ai corsi che facilitano la digitalizzazione, insegnando le basi di utilizzo del computer, così che tutti possano sentirsiparte integrante di un’evoluzione che è anche grande possibilità di interconnessione e condivisione.

Questi sono i valori che da sempre hanno guidato la nostra associazione. Valori che vorremmo fossero di ispirazione per sempre più persone. Perché è nutrendo la nostra mente che diventiamo davvero liberi e possiamo raggiungere risultati incredibili.